sudafrica-ad-agosto-2-settimane:-due-itinerari-per-te

Se sei atterrato sul mio sito per cercare informazioni sul Sudafrica sei nel posto giusto, è uno dei paesi che conosco meglio, ci ho vissuto vari mesi per diversi anni, l’ho percorso quasi tutto da sola in macchina. Non ho ancora capito per quale motivo in Italia c’è questa opinione comune che sia uno dei paesi indicati da visitare durante la nostra estate, sarò sincera, secondo me no, andando in Sudafrica in estate o comunque nei nostri mesi estivi si perde molto, ma non temere dopo tantissimi articoli che ho scritto ho deciso di venirvi incontro perché ricevo sempre più messaggi di persone che scelgono il mese d’agosto per visitarlo, quindi ecco i miei consigli specifici per questo mese.

Prima d’andare avanti ti suggerisco di consultare anche il mio articolo Come organizzare un viaggio in Sudafrica fai da te, dove ho cercato di rispondere davvero a tutte le domande che mi sono state fatte negli anni.

Prima di concentrarti sull’itinerario ti do un po’ di info tecniche importantissime che ti serviranno non solo in agosto ma certamente in ogni viaggio in Sudafrica.

Quale è l’assicurazione di viaggio migliore per andare in Sudafrica:

Anche se in molti pensino che l’Africa sia un paese e tutti gli stati molto simili, per fortuna non è così, il Sudafrica è lo stato con la migliore sanità del continente, ricordiamo che il primo trapianto di cuore è stato fatto proprio a Cape Town. Le strutture sono molto buone, ma ricordiamo sempre che fuori dall’Europa non abbiamo diritto alla sanità pubblica e che quando siamo in viaggio spesso abbiamo bisogno anche di trasferimenti o in alcuni casi di poter ritornare a casa prima. Io da anni uso l’assicurazione medica di viaggio di Heymondo e mi sono trovata molto bene, hai diritto al 10% di sconto direttamente dal mio link e ti consiglio di aggiungere sempre l’opzione di annullamento viaggio, perché può capitare, a me è capitato nell’ultimo volo intercontinentale d’ammalarmi e non poter viaggiare e l’assicurazione mi ha rimborsato il cambio volo.

Come muoversi in Sudafrica in un viaggio fai da te

Due settimane vi possono sembrare tante ma non lo sono, il paese è davvero grandissimo, quindi certamente dovrete ipotizzare di affittare una macchina e di usare almeno un volo interno. Se il vostro piano voli ve lo permette sarebbe una buona idea quella di atterrare su Johannesbourg e ripartire su Cape Town. Per affittare ricordatevi che per legge è necessaria la patente internazionale, anche se a me non l’hanno mai chiesta, e che è meglio prenotare un’auto da un portare di aggregatori, sia perché avrete più scelta sia perché il portale stesso vi da più garanzie, ad esempio io uso Discovercars e ha delle opzioni molto vantaggiose. Se vi stesse chiedendo se è necessario affittare una 4×4 o meno vi posso dire che per tutta la parte occidentale del vostro soggiorno non è necessaria, se invece volete arrivare al Kruger in auto e fare dei safari in autonomia potrebbe essere più adatto ma non fondamentale, poi vi spiego perché lo dico.

2 idee di Itinerario di due settimane in Sudafrica ad Agosto

Safari, vino e balene

Questo itinerario è quello che ho pensato per tappe che possono dare il meglio in agosto e che diano una prima idea del paese a chi non c’è mai venuto. L’ho scritto partendo da est e arrivando ad ovest, ovviamente può essere fatto anche in senso opposto

Johannesbourg due giorni: è una città molto interessante, molto giovane, molto viva, con tanto fermento e una memoria storica che va consacrata, è certamente il posto meno sicuro del Sudafrica, non passeggiate a piedi, non uscite la sera da soli, seguite i consigli che ho scritto nel mio articolo Cosa fare a Johannesbourg in 48 ore e sono certa che vi piacerà un sacco.

Blyde River Canyon 1 o 2 giorni:Dipende molto da cosa volete vedere e come è strutturato il vostro viaggio in base agli orari, secondo me è una tappa che merita, ma dovete prevedere di affittare una macchina da Johannesbourg e dirigervi fino al kruger guidando in autonomia, le strade sono asfaltate non c’è bisogno di 4×4 anche se vi da più libertà, è una strada molto bella, vale la pena.

Kruger National Park: due o 3 giorni dipende da quanto volete esplorare la zona o cambiare lodge, io ci sono stata 4 notti perché ho cambiato due strutture per vedere scenari diversi. A seconda di quale parte del parco decidete di esplorare ci sono diversi aeroporti che vi permetteranno di dirigervi con facilità a Cape Town.

Lion's head

Cape Town almeno 3 giorni pieni: una città magnifica con un’ottima qualità di vita, anche se in agosto non da il meglio di sé perché fa molto freddo certamente dovrete dedicare una giornata completa alla visita del Parco del Capo di Buona Speranza, uno alla township di Langa e alla Table Mountain, ti suggerisco di leggere Prima volta a Cape Town: Cosa Fare Assolutamente ci sono un sacco di consigli da local perché ci ho vissuto per un po’

Zona delle Vineyard 2 giorni tra Stellembosch e Franschhoek, è una buona idea andarci in agosto perché sarà piacevole fare degustazioni di vino quando fuori fa freddo e rilassarsi nelle bellissime dimore d’epoca che ci sono.

Hermanus 2 giorni: questi si che ha senso venire in inverno, perché ad Hermanus nella nostra stagione estiva si può assistere al passaggio delle balene, è qualcosa di davvero comune si vedono anche passeggiando sulla spiaggia o sedendosi sulle panchine della pedonale. In questo mio articolo trovi tutte le info.

Cape Agulhas: è la punta estrema dell’Africa, una zona molto interessante paesaggisticamente, si è sulle porte della Garden Route e a seconda di quanti giorni abbiamo si possono fare deviazioni interessanti, ti suggerisco di leggere il mio articolo sulla Garden Route.

Safari – Mare – Città

Riprendendo l’itinerario precedente io ti suggerisco di visitare sempre Johannesbourg, Blyde River Canyon, Kruger e poi di dirigerti verso il Parco di Isimangaliso e Sodwanana Bay.

In questa zona sei al confine con il Mozambico la temperatura è molto più calda ed è possibile anche fare il bagno. Se come me ami fare immersione e sei attratto dagli squali qui puoi vivere davvero un’esperienza unica: fare immersioni con i Ragged-Tooth sharks a Sodwana Bay

Termina il tuo viaggio a Cape Town perché in nessun modo puoi venire in questo paese senza innamorarti di questa città.

Se hai delle domande contattami pure su Instagram solitamente cerco di rispondere il giornata.